Ceri, cuccioli e cibi senza glutine. Il Ponte del 2 giugno in Umbria

Ponte del 2 giugno davvero ricchissimo di eventi da vivere con i bambini in Umbria.

glutenfreefest3

Si comincia con il Gluten Free Festival a Perugia, nella bella location del Percorso Verde nel quartiere di Pian di Massiano, Per quattro giorni, dal 29 maggio al 3 giugno, il festival del cibo senza glutine: ci saranno stand gastronomici, eventi, incontri, e naturalmente laboratori didattici esclusivamente dedicati al tema, con la possibilità, per adulti e bambini intolleranti di mangiare senza preoccupazioni e per tutti gli altri, di assaggiare cibi, preparazioni e sapori diversi da quelli a cui siamo abituati.

glutenfreefest

Ovviamente non mancheranno laboratori didattici e attività per i più piccoli mentre particolare attenzione verrà data in questa edizione allo sport con la prima edizione delle Olimpiadi senza glutine:  mini tornei sportivi gratuiti aperti a tutti gli amanti dello sport e della vita sana all’aria aperta. I tornei gratuiti per promuovere e stimolare la pratica sportiva tra i celiaci e nella popolazione in generale; Calcio a 7, Street Basket, Corsa Campestre, Beach Volley.

expo internazionale bastia - 2

Amanti degli animali e magari aspiranti padroncini di cuccioli fate attenzione: il 30 e il 31 maggio a Bastia Umbra c’è la prima edizione di Pet Show, la fiera degli animali di compagnia. Fino all’anno scorso la manifestazione della cittadina umbra era riservata ai cani con l’Esposizione cinofila internazionale, ma da quest’anno la kermesse si apre all’intero pianeta dell’animale da compagnia: dal cane al gatto, fino ai pesci, uccelli, rettili, tartarughe e tutto quanto si può detenere in casa.

Il Pet show è indicato per chi vuole avvicinarsi al mondo del animali in modo corretto e consapevole. L’obiettivo principale è creare una cultura sugli animali da compagnia, una consapevolezza tale che distingua nettamente l’animale da un semplice oggetto di passatempo. Saranno coinvolte tutte le figure che ruotano intorno a questo mondo, dagli appassionati ai curiosi, dalle aziende ai grossisti, agli allevatori, dalle riviste ai siti internet con lezioni e incontri con l’obiettivo di sensibilizzare gli aspiranti padroncini a percepire realmente cosa significhi prendersi cura di un animale.

Non mancheranno esibizioni spettacolari come le dimostrazioni di falconeria e un apposito padiglione dedicato al cavallo che, anche se non si può tenere in casa, è comunque un animale con cui stabilire un rapporto è qualcosa di davvero emozionante.

festa-dei-ceri-piccoli

Appuntamento con la tradizione invece il 2 giugno a Gubbio con la Festa dei Ceri piccoli. La Festa dei ceri è la manifestazione tradizionale di Gubbio dedicata al suo patrono Sant’Ubaldo. Per una intera giornata nel centro storico, i ceraioli, forzuti giovanotti porteranno in spalla i tradizionali tre ceri del patrono durante un percorso a tappe che culmina nella Corsa dei ceri finale, dove tre gruppi di ceraioli si contenderanno la vittoria finale con i ceri sulle spalle. L’evento è per il 15 maggio.

La corsa dei Ceri Piccoli che si tiene il 2 giugno invece è la replica della manifestazione nella sua versione per bambini. In questo caso i ceraioli sono ragazzini di 9-11 anni che rifanno tutte le tappe previste dalla festa dei “grandi”, corsa finale inclusa, con i bambini che corrono, ceri in spalla, lungo le vie del centro storico incitati e spronati da tutti gli altri bambini. E’ uno spettacolo davvero da non perdere,

Un Ponte umbro davvero denso di eventi. E come sempre se volete approfittarne per un weekend, qui vi segnaliamo le nostre dritte per un familyponte con i bambini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...