Tenuta Badia, appartamenti in family residence a due passi dal Lago Trasimeno

L’anno scorso cercavamo un agriturismo in Umbria, sul lago Trasimeno, che potesse ospitare noi tre ed un’altra famiglia con due bambini, per il ponte del 25 aprile.
Praticamente alla cieca, ne scegliemmo uno, tra i pochi che avevano ancora disponibilità per quella data…Vacanze Ideali-Tenuta Badia.

tenuta badia umbria

Mai scelta casuale fu più fortunata!

Sin dall’inizio il titolare è stato gentilissimo (e pazientissimo): ci siamo persi tra le colline e per ritrovare la strada, l’abbiamo chiamato almeno 4 volte in un ora e mezza.
E poi, una volta arrivati (in ritardissimo), ci ha accompagnato ai nostri appartamenti e, visto che i bambini erano stanchi e affamati, ci ha indicato subito dove cenare (meravigliosamente) a Città della Pieve.
La mattina successiva, alla luce del sole, abbiamo potuto goderci veramente per bene questo bellissimo family-residence
Tutti gli appartamenti sono realizzati ristrutturando le vecchie stalle e gli altri fabbricati della ex fattoria agricola, con le facciate a mattoni perfettamente integrate con il paesaggio, collegati da vialetti in pietra molto curati, i bagni sono ampi, la cucina comoda, e letti in materasso duro e semiduro (niente letti sfondati o che si imbarcano) muri massicci in pietra, travi di legno a vista, soffitti alti soppalcati…decisamente umbri e bellissimi.

tenuta badia umbria

Tutti gli appartamenti, poi, hanno il prato o il patio antistante per poter cenare all’aperto, e una zona scoperta per poter prendere il sole. Alcuni hanno anche un giardinetto recintato (per le piccole pesti che tentano la fuga o per chi vuol portare il cane)

tenuta badia umbria

In più nella struttura ci sono due piscine, di cui una per bambini (utilizzabili anche di notte con l’illuminazione) con ombrelloni e lettini assegnati ad ogni ospite; una sala comune con frigorifero e forno a microonde per preparare spuntini senza dover tornare in appartamento; un’area benessere (con bagno turco, sauna e vasca idromassaggio) e per i bambini un campo di calcetto in erba vera; un campo di bocce; biliardino e area giochi.

tenuta badia umbria

Ma quel che più ci ha colpito sono la tranquillità e il silenzio che circonda l’intero complesso, interrotto solo dai cinguettii degli uccelli e da qualche lontano rumore di macchine proveniente dall’unica strada provinciale che lo costeggia;

Silenzio notturno assoluto e, al risveglio, la vista irripetibile delle campagne che riconcilia con il mondo esterno.

piscina tenuta badia umbria

Trattenersi qui a lungo vale certamente la pena: noi siamo andati a visitare l’isola Maggiore (un mondo a parte, bellissima) attraversando il lago Trasimeno sul traghetto (i bambini sono impazziti)…

lago vicino tenuta badia

lago trasimeno

e poi Castiglion del Lago con la sua splendida vista sul lago e Città della Pieve, con i suoi muri di pietra e i deliziosi ristoranti

città della pieve

Infine, sulla via del ritorno, abbiamo visitato anche Perugia

perugiae la Città della Domenica.

Vista della Città della Domenica
Ecco l’offerta 2016 in esclusiva per Around Family  (escluso luglio e agosto): soggiorno di due notti/ tre giorni: 160€ in bilocale (per due adulti + due bambini + eventuale lettino da campo per terzo bimbo).

Per prenotare un weekend compilate il modulo in tutti i suoi campi:  controlleremo la disponibilità e vi comunicheremo le istruzioni per confermare la prenotazione.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati. Informativa Privacy)

9 pensieri su “Tenuta Badia, appartamenti in family residence a due passi dal Lago Trasimeno”

  1. Noi siamo sempre alla ricerca di strutture family e questa mi sembra davvero molto carina, sia per i bambini che per i genitori, perfino con due piscine e l’area benessere! Una buona base per visitare Perugia e il lago Trasimeno.

    Mi piace

  2. Una destinazione da “ce l’ho, ce l’ho, MI MANCA!!!!!!”. Gran bella meta e ottima location, la salvo nei preferiti anche perchè l’Umbria è una regione così bella e da scoprire!!!!!!!

    Mi piace

  3. Non sono mai stata sul lago Trasimeno, pur abitando “abbastanza” vicina. Visto che sarà una delle nostre prossime mete, mi sono segnata questa struttura perchè ci piacciono i posti dove rilassarsi visto che viviamo in una città caotica.

    Mi piace

  4. Ma è bellissimo! Conosco bene la zona perché andavo spesso alla festa degli aquiloni che si tiene proprio sul lago Trasimeno! Spero di portarci la belvetta più in lá e questo tuo articolo mi sarà utilissimo! ☺️

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...