Rieti Città amica dei bambini

Pompieropoli a Rieti

Fino al 26 maggio 2015 Rieti è la Città amica dei bambini!
Per 2 settimane e soprattutto per i prossimi 2 weekend 16-17 e 23-24 maggio 2015 tutta la città ospita eventi, appuntamenti, incontri, laboratori, manifestazioni, esclusivamente sotto il segno della famiglie e dei bambini. 

funambolo a Rieti Città amica dei bambini
Da non perdere le feste in piazza e soprattutto Pompieropoli, un incontro speciale tra i bambini aspiranti pompieri e i pompieri veri.

Pompieri e bambini. Rieti città amica dei bambini

Ci sarà da divertirsi!

Programma weekend 16-17 maggio
16 maggio
– ore 10:00 Chiesa di San Michele Arcangelo, Piazza Cavour
Rieti Romana e Medievale. Itinerario di trekking urbano tra il ponte romano e le vie dell’allargo duecentesco, per scoprire le fasi più significative dell’espansione urbanistica della città di Rieti. Proposto dalla Delegazione FAI di Rieti:  Iscrizioni obbligatorie al : 3490910728. delegazionefai.rieti@fondoambiente.it

Trekking per bambini. Rieti città amica dei bambini

– ore 15:00 Santuario La Foresta Mini Trail – passeggiata tra i boschi. I genitori potranno prendere parte all’evento accompagnando i bimbi lungo il percorso che partirà dal convento della Foresta dove si farà una breve sosta. Il trail si snoderà all’interno del bosco dove i bambini potranno divertirsi e imparare a riconoscere le piante tra i percorsi segnati. A cura dell’Associazione “Terminillo Trial”
– ore 18:00 Piccolo Teatro dei Condomini – Via di Mezzo, 34 Alla ricerca del paese del sorriso a cura di GAD Sipario Aperto.

17 maggio 2015
– ore 11:00 Auditorium Varrone – Via M.T Varrone, 57 Concerto interattivo ber bambini da 0-5 anni A cura dell’Associazione “Il Melograno”. Il concerto dedicato ai bambini da 0 a 5 anni e alle donne in gravidanza con i futuri papà, si ispira alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Prenotazioni obbligatorie, ogni concerto è destinato ad un numero massimo di 25 bambini più i genitori.

Rieti città dei bambini - laboratori montessori

– ore 15:00 Spazio Famiglie – Via Martiri delle Fosse Reatine (Quartiere Quattro Strade). Laboratori Montessori per bambini 2-3 anni/3-6 anni/ 6-9 anni A cura dell’Associazione “Alma Mater”
– ore 17:00 Ex Snia Viscosa – Viale Maraini, 127. Performance di danza ginnastica e circo. A cura di Forza e Libertà, Danza Studio Centro Arades, ASD Danzarte, la scuola di Circo dello spazio famiglia del Comune di Rieti e Teatro Alchemico ricerca e sperimentazione.
– ore 18:00 Piccolo Teatro dei Condomini – Via di Mezzo, 34 I Promessi Sposi A cura di GAD Sipario Aperto.

23 maggio 2015
– ore 09:00 Sala delle Colonne – Piazza Mazzini, Istituto comprensivo Sacchetti Sassetti. Costruiamo un erbario. A cura della Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile.
– ore 10:00 Lungovelino Bellagamba. Dimostrazione in barca a vela a riva del fiume con istruttori qualificati. A cura della Lega Navale delegazione del Turano
– ore 11:00 Lungovelino Bellagamba. Soft rafting sul fiume Velino dai 2 anni in su. A cura della ASD Avventuristicando.

Mini rafting - Rieti città dei bambini

– ore 15:00 Lungovelino Bellagamba. Soft rafting sul fiume Velino dai 2 anni in su A cura della ASD Avventuristicando.
ore 16:00 Piazza Oberdan. Giochi da lontano. A cura dell’ARCI di Rieti.
– ore 17:00 Piazza Oberdan e piazza Mazzini Pomeriggio di Circo e Meraviglia con gli spettacoli: “Naufraghi per scelta”,  “Quando il bambino era bambino” “Pot-Pourri ballerino”, “En attendant… essere colore”, “Essere colore”.
– ore 17:00 Auditorium Varrone – Via M.T.Varrone 57: Presentazione del libro “Quello che non ho mai detto” (io e il mio autismo e ciò in cui credo). Incontro con l’autore Federico De Rosa vincitore del 1° Premio Montesacro per “Scrittura e Poesia” e “Uomo del 2014”. Introduce: Maria Isabella Orsini, Psicologo Psicoterapeuta del Comune di Rieti, Distretto RI/1 Intervengono: Stefania Mariantoni, Psicologa Psicoterapeuta Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Rieti Massimo Scialpi, Psicologo Psicoterapeuta, Università di Roma, Tor Vergata Gli amici di Federico
– ore 18:30 Teatro Flavio Vespasiano – Via Garibaldi 267: Il libro della giungla

24 maggio 2015
– ore 09:00 Raduno presso Centro Commerciale Perseo – Via Mercatanti Bicincittà. A cura di UISP e dell’Informagiovani del Comune di Rieti
Aliens Skills Battle Contest di break dance 1vs1 under 18 (ingresso e iscrizione free).
– ore 15:30 Laboratorio di percussione creativa e parata per bambini dai 7 anni in su A cura dell’Associazione “Il Melograno”
– ore 16:00 Mareate Rockfest 2015 In un emozionante concerto no stop, un viaggio tra musica, poesia e impegno sociale.
– ore 16:00 Lettura animata per bambini fino a 8 anni.

Letture animate - Rieti città dei bambini
– ore 17:00 I Giochi Giganti – giochi artigianali taglia XXL.
– ore 17:00 Pompieropoli. A cura dell’Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Rieti.
– ore 16:00 MAKO – Mercato Agricolo a KM 0 – Via Miccioccoli Pomeriggio a km 0 a cura della V Comunità Montana.
Info e contatti. Sito Web

Volete approfittarne per un Weekend? Noi vi consigliamo l’Agriturismo Sant’Ilario sul Farfa, a 30 km da Rieti.

E buon divertimento a Rieti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...