Hotel Gutenberg

Verde Merano. L’estate in montagna con i bambini inizia qui

Com’è l’estate in montagna con i bambini?
Pensate sia meno “divertente” di quella al mare?  Cambierete idea!
Leggete il racconto della vacanza di mamma Arianna!

“Se devo definire con una parola la vacanza trascorsa a Merano all’Hotel Residence Gutemberg, è sicuramente…VERDE!
Ma parto dall’inizio: ho scelto questo hotel assolutamente a caso.
Non ero mai stata a Merano, quindi un posto valeva l’altro, l’unica
caratteristica che doveva avere era di essere un Familien Hotel. Breve ricerca su internet e questo era il secondo della lista, dalla descrizione pareva bello, ed era meno caro (decisamente meno caro) del primo e così ho prenotato.
Mai scelta casuale fu più azzeccata: un posto meraviglioso, dove abbiamo trascorso due settimane nel più totale relax.
L’Hotel si trova per la precisione a Schenna, un paese a 5 minuti di macchina sopra Merano, la vista che si gode da qui è assoutamente strepitosa: montagne verdi, meleti,  verdi prati, boschi.
Ah, e si, scusate c’è anche il rosso… dei gerani.

Hotel Gutemberg- SchennaL’hotel è strutturato in due parti: una, appunto, l’hotel vero e proprio, dove si trova il ristorante, la bellissima piscina e l’area relax, la sala giochi (pensata per grandi e piccini che comunica direttamente sul giardino) e un’area giochi esterna; e l’altra, quella con il residence, a 300 mt di distanza. Noi per comodità abbiamo optato per il residence.

Residence dell'Hotel Gutemberg- Schenna
Mai mi era capitato di avere una casa così bella, grande e con un vero giardino privato con tanto di sabbionaia attrezzata!
Che dire… un vero angolo di paradiso.

Sabbionaia in giardino- Hotel Gutemberg-Schenna
L’appartamento è composto da due belle camere con letti super comodi, dettaglio da non trascurare se già le vostre notti sono insonni come le mie, causa piccola pargoletta,

Soggiorno residence-Hotel Gutemberg- Schenna
due  bagni
(uno solo con wc),  salotto, cucina abitabile e il meraviglioso giardino… E tutte le stanze (tranne una camera da letto) hanno accesso diretto al giardino pianeggiante.

Giardino del Residence- Hotel Gutemberg-Schenna
Ma soffermiamoci, appunto, sul giardino. Verde, verdissimo, con vista sulla vallata di meleti. In un angolo c’è un albero di noce enorme, che fa ombra nel punto giusto all’ora giusta, e tu ti puoi godere il silenzio (più o meno avendo 3 figlie) e il panorama.  Per noi aver questo giardino è stata una vera e propria meraviglia: le bambine hanno giocato a piedi nudi nel prato e nella sabbionaia, abbiamo osservato ammirate gli uccelli, sul nostro noce, preparare il nido e poi la cosa più bella ed emozionante: abbiamo scoperto un cancellino segreto nella staccionata.

cancello giardino-Hotel Gutemberg- Schenna
Le bambine erano emozionatissime:” chissà mai dove porterà questo cancello”? E’ inutile specificare che il cancellino dà su un prato verde (ma che ve lo dico a fare) e dai lì si prosegue fino ad arrivare… (non ve lo svelo dove arriva, così vi godete la sorpresa.). Può sembrare scomodo avere il residence distante dal resto dell’albergo, in realtà può rivelarsi piacevole perchè potete fare due passi dopo aver assaporato l’ottima cena che prepara l’hotel, e può inoltre rappresentare una piccola prova di autonomia per i bambini: andare da soli all’area giochi! (ecco dove conduceva il cancelletto..).
Il tragitto è veramente breve, li si può accompagnare in cima alla strada e osservare con lo sguardo mentre si incamminano fino all’hotel.  L’educatrice all’area giochi ha il telefono e segna il numero di stanza di ogni bambino.  Nulla è lasciato al caso.

Area giochi esterna- Hotel Gutemberg- Schenna
Mangiare al ristorante dell’Hotel è un’altra piacevole esperienza: cucinano in modo delizioso!  Il menu si sceglie la mattina, differenziato per adulti e piccini (gelato o dolce gustoso compreso! ).
Le famiglie con bimbi piccoli piccoli trovano nell’area sala da pranzo anche una piccola “cucinetta”, attrezzata per scaldare il biberon o le pappe e depositare i passeggini.

Cucina per pappe- Hotel Gutemberg- Schenna
I bambini, una volta finita la cena possono scendere nell’area giochi dove vengono accolti da due fantastiche donne (mamme).
La sorte ha scelto per loro lo stesso nome: Brigitte, una mora e l’altra bionda manco fossero le veline. Che dire, qui potrei soffermarmi per intere pagine a decantare la loro bravura nel gestire i bambini.

laboratori -Hotel Gutemberg-Schenna
Invece parto dalla descrizione dellarea gioco. E’ divisa in due parti : una libera, con giochi sia per i grandi che per i piccini, l’altra gestita dal loro: l’area “lavoretti”.

sala giochi- Hotel Gutemberg- Schenna
Nella totale libertà di scelta dei bambini,
le due meravigliose Brigitte propongono lavoretti manuali di grande bellezza in base all’età dei bambini e alla difficoltà dell’oggetto da realizzare.  Osservano attente le mani dei bambini che lavorano senza sovrapporsi ma intervenendo solo per piccoli aiuti.  Raccontano favole e fanno magie… Giuro, non ho mai trovato in nessuna struttura un laboratorio così ricco e curato come questo: lavorano il legno, la carta, fanno cesti di vimini, spade, archi con frecce, pesci luccicanti.  Insomma di tutto e di più. Hanno uno stile molto montessoriano, passatemi il termine, di gestire questo spazio.

area giochi-Hotel Gutemberg-Schenna
Il bambino quando vuole fare altro, cambiare gioco o lavoro o semplicemente deve andare via con mamma e papà, ripone il suo oggetto e lo riprende quando vuole….ho  apprezzato tantissimo, e le mie figlie ancora più di me, questa possibilità di lavoro libero e creativo.

sala interna-Hotel Gutemberg-Schenna
Inoltre organizzano gite tra i meleti, picnic serali nel bosco a costruire tende con i legni, pomeriggi in piscina,
insomma tante belle avventure da vivere e ricordare.
Ma veniamo ora alla piscina: vetrata e anche questa, sul verde!
Un’ampia piscina con idromassaggio, una piscina con acqua più calda con due scivoli e una piccola piccola, bassa, per i bimbi più piccini. Ed anche un’area relax al piano superiore con vista mozzafiato e zona sauna.

piscina- Hotel Gutemberg- Schenna
Che dire di più? Un posto bellissimo!!!
Posso solo aggiungere che proprio fuori dall’hotel iniziano vari sentieri per le passeggiate: si può scendere a Schenna a piedi attraverso i meleti ed arrivare fino a Merano centro, e poi risalire con il pullman di linea, oppure si possonono fare passeggiate più montanare (una che ci è piaciuta molto è quella dei sentieri d’acqua meranesi).

sentieri Merano- Hotel Gutemberg- Schenna
Si può raggiungere la funivia Taser
, a piedi o in macchina, e si prosegue poi lungo un fresco ed ombreggiato sentiero fino al paese di S. Giorgio.  Corsi d’acqua costeggiano il sentiero, quasi tutto pianeggiante. D’estate si trovano i piccoli mercatini improvvisati degli agricoltori della zona: confezionano sacchetti di frutta fresca, li lasciano a disposizione dei turisti che gradiscono una piccola merenda fresca. E’ meravigliosa la fiducia che ripongono nel prossimo: nessuno controlla che tu paghi, lasciano solo una piccola scatola di metallo nella quale mettere i soldi per il sacchetto preso…

passeggiate Merano- Hotel Gutemberg- Schenna
Che altro dire, se amate il verde, la montagna, l’acqua, la tranquillità, la buona cucina, le passeggiate questo è senza dubbio il posto giusto per voi (e soprattutto per i vostri bambini!).”

panorama- Hotel Gutemberg- Schenna
Avete ancora dubbi dopo il racconto di Arianna ? Non ci crediamo!
Se vi è venuta una gran voglia di partire invece qui potete prenotare immediatamente. Altrimenti se volete un preventivo, riempite il form sottostante, chiederemo per voi all’hotel le informazioni.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati. Informativa Privacy)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...