Spinosauro a Milano

Spinosaurus, il gigante perduto del Cretaceo (che ri-trovate a Milano)

Ci era giunta notizia dell’arrivo a Milano di un gigantesco dinosauro “mai visto prima”… E allora abbiamo chiesto a Flavia, la nostra #mammainmissione, di andare a dare un’occhiata.                                          Lei ci è andata, col piccolo Tiziano e la sua inseparabile scimmietta Uh: ecco il racconto della sua visita alla Mostra sullo Spinosauro.

Dal 6 giugno al 10 gennaio passeggiando nei giardini di via Palestro, a Milano, bisogna fare molta attenzione perchè ci si può imbattere in un personaggio venuto dal passato, dal Cretaceo per l’esattezza..

Il personaggio in questione è lo Spinosaurus Aegyptiacus: un terribile dinosauro carnivoro, scoperto cento anni fa ma ricostruito interamente appena l’anno scorso, grazie ad un pizzico di fortuna e al duro lavoro di decine di paleontologi soprattutto italiani.

E, proprio grazie alla massiccia collaborazione dei nostri validi studiosi, il National Geografic ha “prestato” la mostra (dopo essere stata a Washington) al nostro paese.

Spinosauro ai Giardini Palestro di MilanoE’ davvero impressionante vedere questa ricostruzione davanti a Palazzo Dugnani, quasi facesse la guardia:  invoglia proprio a entrare al museo per saperne di più.                                                                                            E noi entriamo.
All’interno la mostra è ben strutturata per interessare anche i più piccini, e, volendo, c’è anche il Biolab che organizza laboratori e visite pensati proprio per loro (inclusa una fantastica cena con dinosauro, in cui una caccia all’indizio, all’interno del museo, si conclude con una pizzata in compagnia dello Spinosaurus).

Video, ricostruzioni, fossili (anche da poter toccare!) pannelli esplicativi, ci fanno entrare nel mondo dei terribili predatori che vivevano circa 90 milioni di anni fa.
Fenice del Sahara-Mostra Spinosauro Milano
Non svelerò niente della storia del ritrovamento dello Spino (come lo chiamano, in confidenza, i paleontologi) perchè è velata di mistero, e soprattutto vale la pena sentirla raccontare dai ragazzi che vi guidano nel percorso.

Scheletro Spinosauro- coda

E poi, quando vi ricapita di vedere da vicinissimo lo scheletro di un dinosauro carnivoro più grande del terribile T-Rex ?                                    (così grande che non sono neanche riuscita a fotografarlo intero!)  Oltre a tanti altri suoi “amici” dell’epoca, naturalmente!

Mawsonia lavocati-preda Spinosauro)

Nell’ultima sala si entra quasi letteralmente tra le fauci di questo animale che è imparentato con balene, pinguini e polli (eh già, anche lui ha l’osso dello sterno a V come quello del pollo, quello dei desideri per intenderci).

Scheletro Spinosauro- testa

E dopo tante scoperte, non dimenticate, al termine della visita, di fermarvi a fare un bel disegno da appendere alla bacheca che tappezza tutta la parete!

Buon divertimento a tutti!

Flavia Eleonora de ilcaninobaubaubau

P.s. Ah, il museo è totalmente accessibile a disabili e passeggini.

DOVE DORMIRE A MILANO
Se cercate un hotel family friendly a Milano, noi siamo stati a La Residenza e ve lo consigliamo!

Info Museo e visite: www.spinosaurus.eu                                                              Info Cena col Dinosauro: http://goo.gl/Y5RyB5

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...