Baita Segantini, valle del Primiero, Trentino Alto Adige

Pale di San Martino e Parco di Paneveggio. È qui che vive Madre Natura

Siete mai stati in vacanza in uno sfondo per il desktop?
In uno scenario da film Disney? In un Patrimonio dell’Umanità?
Le Pale di San Martino, le Dolomiti della Valle del Primiero, in Trentino orientale, sono lo scenario naturale della meraviglia, una sinfonia di bellezza universale.  

Malghe Civertaghe, San Martino di Castrozza.

“Credo di poter dubitare che perfino nelle Ande sia raro trovarsi di fronte ad una scena così straordinaria e primordiale”.

Così descriveva le Pale di San Martino la scrittrice Amelia Edward,
in uno dei primi libri di viaggio ottocenteschi, “Cime inviolate e valli sconosciute”.

Pale di San Martino. Trentino da sognare

Le Pale di San Martino sono il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti e si estendono tra il Primiero e la Val di Fiemme, la Valle del Biois e l’Agordinom, nel versante orientale del Trentino. Visitare questi luoghi delle Dolomiti è un’esperienza incredibile e meravigliosa, per le sensazioni di compenetrazione totale nella natura che regala al viaggiatore.

DA DOVE COMINCIARE E COSA VEDERE

Suggeriamo un itinerario che parte dalle cabinovie Colverde di San Martino di Castrozza per salire fino al primo tratto dove, seguendo le indicazioni, in 15 minuti di passeggiata sarete a Malga Pala, dove vi sembrerà di stare nella casa di Heidi.

MALGA PALA

Malga

Malga Pala è un agriturismo che si estende su oltre 100 ettari di pascoli ed ospita più di 60 capi di bestiame, principalmente vacche da latte ma anche cavalli, capre, maiali e pollame. Sui tavoli nelle salette interne e all’aperto, la cucina tipica di montagna. Qui un pranzo o una merenda sono d’obbligo, mentre i bambini giocano negli ampi prati e guardano gli animali.

Ritornando agli impianti si riprende la funivia Rosetta e si va ancora su verso la cima, appunto Cima Rosetta. Si va su, e si ha quasi l’impressione di essere su una giostra per le esclamazioni di stupore dei bambini (e anche degli adulti) : un piccolo viaggio che dura circa 5 minuti.

cima_rosetta_funivia_pale_san_martino

Una volta lassù avrete l’imbarazzo della scelta su quali sentieri percorrere.  Noi consigliamo di andare per prati e pascoli: comode, facili, alla portata di tutti, sono passeggiate in genere pianeggianti o con dislivelli moderati, non impegnative e decisamente rilassanti e camminando camminando, ad un certo punto, arriverete qui.

BAITA SEGANTINI

Baita Segantini, valle del Primiero, Trentino Alto Adige
Foto Trentino Marketing – P. Geminiani

E’ uno tra i luoghi più belli e suggestivi del Trentino. Il panorama che si può ammirare guardando verso le Pale è uno tra i più famosi dei luoghi di montagna. E’ stato utilizzato da alcuni marchi come immagine per i desktop dei computer per la luce e i colori che mutano con i giorni e le stagioni regalano spettacoli di incommensurabile bellezza.

MALGA CIVERTAGHE

Malghe Civertaghe, San Martino di Castrozza.
Un’altra malga che emana una energia speciale. Un  chiosco che sforna super panini, carne alla griglia, dolci fatti in casa e taglieri di salumi e formaggi che si possono gustare sui tavoli e le panche all’aperto.  Qui fino alla fine di agosto si fanno i “cheesenic”: un tagliere di formaggi e salumi di Primiero oppure carne alla griglia o panino caldo con prodotti locali, strudel o torta fatta in casa e per i più piccoli: panino caldo o freddo con wurstel, salsiccia, formaggio, crostata fatta in casa, acqua o succo al mirtillo o di mela, il tutto assieme a tanti animali: Civerbelt, il cane arrivato da poco, le civerpite (galline) e gli asinelli.

LAGHETTI DI COLBRICON

cima_rosetta_laghetti_colbricon

Sono un luogo Magico. La Bellezza del paesaggio è travolgente e non si può che rimanere incantati dalla luce e dai colori quasi surreali. A tratti sembra di ritrovarsi dentro un cartone della Walt Disney.

Cima_rosetta_rifugio_colbricon
Nel periodo primavera/estate l’escursione ai Laghi di Colbricon è consigliata a chi non desidera cimentarsi in escursioni impegnative e che vuole subito trovare il luogo ideale per rilassarsi e fare un pic-nic.

IN GIRO PER SAPORI

pale_san_martino_agritur_dalaip

Alcuni viaggiatori di montagna lo chiamano Alpenlibe. Avvolto dalle montagne, l’agritur Dalaip a Tonadico, sul versante sud del parco di Paneveggio, propone visite didattiche all’allevamento e degustazioni di torte, marmellate, succhi di frutta, yogurt. Vi accompagneranno in azienda mostrandovi le varie coltivazioni e spiegandovi le varie tecniche di piantagione e di raccolta. Potrete passeggiare a piedi scalzi sull’erba, gustando un’esperienza ormai dimenticata assieme alle galline, conigli, vacche, cavalli, asini che pascolano liberamente nei prati attorno al maso.

IL MAZAROL

pale_di_san_martino_fattoria_mazarol

E’ un allevamento di altri tempi che utilizza le tecniche artigianali e rifiuta tutto ciò che è industriale. Al Mazaròl vengono alevate una cinquantina di capre da latte che producono formaggi freschi e stagionati, yogurt e ricotta dai sapori eccezionali. Inoltre questo è il regno delle api: sono allevate un centinaio di alveari con cui si producono svariate qualità di miele. Non mancano altri prodotti gustosi come salami di capra, piccoli frutti e grazie al ricco orto biologico vengono coltivati tantissimi ortaggi. Telefonando e prenotando una visita al Mazaròl vi condurranno in uno dei loro percorsi didattici, tra dare il fieno, mungere il latte, accudire i capretti o per spiegare ai bimbi la via del latte al formaggio: dal latte delle capre alla sua trasformazione in yogurt, formaggi e ricotta. (contatti alla pagina facebook)

E dopo tutto questo, non dimenticate di inserire nel vostro itinerario anche il Parco di Paneveggio con i suoi torrenti Cismon, Vanoi e Travignolo, la Foresta di Paneveggio, la catena del Lagorai, e i suoi tanti sentieri tematici.

Bimbo tra gli abeti di risonanza della foresta di Paneveggio

DOVE DORMIRE

A San Martino di Castrozza noi suggeriamo l’Hotel Cima Rosetta.

Hotel tre Stelle superior, in pieno centro città, camere family, piscina, miniclub, escursioni, SPA e centro benessere, aree gioco bimbi, accessori baby.
Leggi la recensione in guida

Offerte estate 2017 in esclusiva per gli amici di Around Family
(con sconti oltre 100€!)

L’hotel è aperto dal 20 giugno al 15 settembre. Chiedi adesso un preventivo, o maggiori informazioni. Ti rispondiamo subito.

(I tuoi dati sono al sicuro! Non saranno ceduti a terzi per nessun motivo e saranno utilizzati da Around Family esclusivamente per erogare il servizio da te richiesto. Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati. Informativa Privacy)

Vuoi  essere informato in anteprima su offerte, itinerari, reportage, segnalazioni di Around Family? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...